SISTEMI DI GESTIONE
In un mercato globalizzato, dove il consumatore diventa sempre più attento e consapevole delle scelte che adotta, la richiesta di qualità e sicurezza del prodotto è sempre più insistente e chi vuole rimanere sul mercato deve poterlo dimostrare concretamente.
Questo si può fare dandone evidenza con la certificazione!!!
Implementare e certificare in azienda un Sistema di Gestione organizzativo conforme ad una specifica norma (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA 8000, BRC-IFS, …) significa:
- dotarsi di un insieme di regole che descrivono quello che l’azienda fa in riferimento allo specifico punto norma
- dare evidenza della realizzazione delle attività e degli opportuni controlli attraverso adeguate registrazioni.
Ogni Sistema di Gestione ha una propria specifica finalità che dipende dalla norma a cui fa riferimento. Se si applicano più norme contemporaneamente si avrà un Sistema di Gestione Integrato, alcuni esempi:
- Qualità: ISO 9001 – ISO 17025
- Ambiente: ISO 14001
- Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro: ISO 45001
- Carpenteria strutturale: UNI EN 1090
- Etica e Sociale: SA 8000
- Sicurezza Alimentare: BRC/IFS
- Responsabilità Amministrativa: D.lgs 231/01
- Anticorruzione Anti-bribery: ISO 37001
- Privacy – GDPR