Grazie ai Bandi Pubblici sulla Formazione e ai Fondi Interprofessionali è possibile accedere a finanziamenti e agevolazioni per le attività di formazione aziendale.

Sint Soluzioni Integrate è in grado di individuare le migliori opportunità di finanziamento sulla base delle specifiche esigenze formative e di supportare gratuitamente le aziende nella predisposizione della documentazione necessaria per l’accesso al finanziamento.

FORMAZIONE GRATUITA CON I FONDI INTERPROFESSIONALI

Organizzare per i propri dipendenti corsi di formazione continua a costo zero? Per le imprese è possibile. Ciò attraverso i Fondi Interprofessionali, che sono organismi di natura associativa promossi dalle Organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano all’INPS una indennità di disoccupazione involontaria totalmente a carico del datore di lavoro. Da alcuni anni le imprese possono però chiedere, senza alcun aggravio di costi, di trasferire lo 0,30% di questa quota ad un Fondo Interprofessionale, che la utilizza per finanziare la formazione continua dei dipendenti dell’azienda aderente. 

La scelta del Fondo Interprofessionale a cui aderire è facile e gratuita. Basta infatti segnalarla, indicando la sigla del Fondo, sulla denuncia aziendale mensile del flusso UNIEMENS. L’adesione ad un Fondo si rinnova automaticamente, se non revocata o disdetta.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative. 

Sint Soluzioni Integrate aiuta le imprese a cogliere appieno le occasioni offerte dai Fondi Interprofessionali attraverso: 

  • La scelta del Fondo Interprofessionale più adatto alle esigenze aziendali: offriamo alle imprese interessate la nostra competenza in materia di Fondi Interprofessionali;
  • L’analisi dei bisogni formativi: supportiamo l’azienda nell’analisi dei bisogni formativi; 
  • La progettazione: siamo in grado di mettere a punto e progettare percorsi formativi specifici e personalizzati alle esigenze della singola realtà aziendale; 
  • Il reperimento di finanziamenti: svolgiamo un costante monitoraggio dei finanziamenti disponibili per la formazione, orientando l’azienda nella scelta e fornendo assistenza per la presentazione della domanda di finanziamento; 
  • L’erogazione del servizio: gli interventi formativi sono sempre contestualizzati e indirizzati alla soluzione delle concrete esigenze aziendali. I docenti coinvolti sono professionisti altamente qualificati, con esperienze professionali comprovate; 
  • La gestione e rendicontazione delle attività: gestiamo per conto dell’azienda la relazione con l’ente finanziatore e seguiamo tutti gli adempimenti richiesti fino alla rendicontazione dell’attività.

CONTATTACI

PER QUALSIASI INFORMAZIONE MANDA UNA MAIL
O COMPILA IL FORM

    Ho letto l'informativa Privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.